Una bocca sana è gradevole, non produce sanguinamenti e non dà fastidio mentre mangiamo o laviamo i denti.
Una giusta premessa è adottare i presidi di igiene orale più idonei ai nostri bisogni, sì da permetterci di curare denti e gengive in modo piacevole e confortevole.
La scelta dei prodotti migliori e più adatti a noi può avvenire anche grazie ai consigli di chi ci conosce bene, con le nostre particolarità e necessità e anche gli strumenti ed il loro corretto utilizzo.
Una pulizia completa di tutti i denti e delle zone a maggior rischio di accumulo di placca, come gli spazi interdentali, deve avvenire accuratamente almeno una volta nelle 24 ore. Si inizia passando tra i denti un buon filo interdentale, che non si sfilacci e allo stesso tempo deterga bene rimuovendo la placca batterica. Un filo molto valido che rilascia anche fluoro è il Doctor Filo Geldis alla menta. In alternativa o in aggiunta al filo se gli spazio sono molto ampi, si possono utilizzare gli scovolini interdentali o gli spazzolini monociuffo, come quello della Curaprox.
Poi, si passa allo spazzolino. Lo spazzolino può essere elettrico o manuale, la scelta dipende dalla manualità e dalle caratteristiche della bocca. Lo spazzolino Curaprox 4560 ha delle setole morbidissime e permette di massaggiare delicatamente le gengive.
Quindi si può passare al collutorio. I collutori per mantenere una buona salute orale ed evitare l’alitosi sono quelli Geldis oppure quelli della Splat, che contengono ingredienti naturali. Basterà tenere 30 o 60 secondi il collutorio in bocca e poi sputare per sentirsi subito rinfrescati!